Gruppo di lettura di "Paese d'ombre" su www.gentedisardegna.it


giovedì 20 novembre 2008

Un nuovo sistema per imparare l'ANALISI LOGICA di Francesca Sanna

Un testo che non é solo un libro, ma é anche un software: serve per imparare l'analisi logica, ed é opera di un'insegnante cagliaritana. L'idea fa quasi sorridere, ma é bello pensare che a volte, anche gli insegnanti, vadano incontro agli alunni con nuovi sistemi d'insegnameno. Annarita Vizzari presenta “Imparare l'analisi logica”, quell'antipatica analisi così complessa e ostica ma altrettanto importante, da non poter essere tralasciata. E fa una scelta totalmente innovativa: allega al testo un CD Rom con un'ambientazione davvero particolare e una civetta come personaggio chiave. Un esperimento che desta l’interesse di tutti: dai più giovani che vogliono “imparare-giocando” con la grammatica, ai più grandi che intendano mettere alla prova la propria preparazione. All'avvio del disco, la prima schermata si presenta come un ingresso; quello alla grammatica virtuale. Da qui inizia la visita di una casa, dove ogni ambiente ospita un complemento diverso: l’andito per il soggetto ed il predicato, un susseguirsi di stanze colorate e arredate, la biblioteca che per i complementi di luogo e lo sgabuzzino per quelli meno usati e spesso riposti nel dimenticatoio. Questo viaggio immaginario nella “Casa della Lingua Italiana”, fa sì che il giocatore colleghi i concetti alle immagini, facilitando il ricordo delle regole, con un numero di esercizi proporzionale alla difficoltà dell'argomento. Ben 44 complementi per 1400 esercizi in totale.
Così l'autrice: “Inventare le frasi non è stato facile, soprattutto perché ancora oggi alcuni complementi non sono classificati univocamente in tutte le grammatiche. E questo solleva dei dubbi negli alunni come negli insegnanti!”. Annarita ha esaminato complemento per complemento e li ha riproposti in quest'opera con un repertorio sterminato di esempi. Un lavoro costato ore e giorni, confronti continui e divergenze di vedute. Un lavoro costato anche mettersi in gioco, per vedere l'analisi logica con le sue sfumature, i dubbi, i problemi di interpretazione che possono sorgere in qualsiasi studente. Il testo infatti, non manca di dedicare una parte alle diverse posizioni degli accademici in merito all’attribuzione dei complementi perché, spiega ancora la Vizzari, “Un uomo di 20 anni per alcuni è un complemento di età, per altri un complemento di qualità. La grammatica è una vera bestiaccia!”.
Un blog é a disposizione di chi volesse cimentarsi nel gioco e mettersi alla prova, perché, come si dice, non é mai troppo tardi per imparare.

http://impariamolanalisilogica.blogspot.com/
Annarita Vizzari (annarita.vizzari@tiscali.it)
Demo alla pagina: http://www.erickson.it/erickson/repository/demo/DEMO_impariamo_analisi_logica.zip

Francesca Sanna

Acquista il libro

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Davvero interessante, grazie per la segnalazione. Consigliabile anche per i ragazzi come me un pò più "attempati"?

Saluti, Carlo

Anonimo ha detto...

L'ho acquistato per regalarlo a mia figlia e credo sarà un ottimo ripasso per la sottoscritta.

Anonimo ha detto...

be ma io la voglio proprio imparare con tutti gli articoli ecc...ma mi che ciai un sito per imarare tutto sull' italiano?