Gruppo di lettura di "Paese d'ombre" su www.gentedisardegna.it


domenica 23 novembre 2008

Mostra del libro a Macomer

Mostra del libro sardo
dal 27 al 30 novembre 2008
Macomer

Questo giovedi ha inizio l'8^ Mostra del libro di Sardegna presso l'ex Caserma Mura a Macomer. L'anno prossimo sembra che l'appuntamento verrà spostato in primavera, per cui la successiva edizione avverrà non molto tempo dopo questa. In seguito a varie divergenze con l'Assessorato alla Cultura, gli editori non saranno presenti e chi ci guiderà alla scoperta della lettura saranno i librai con i loro libri e con quelli acquistati dalla grande distribuzione. E' comunque vasto il programma, seppur in mancanza degli innumerevoli titoli dell'editoria sarda. Comprende la presenza di vari autori isolani e della penisola: Cristiano Cavina, Michela Murgia, Alberto Capitta, Francesco Abate, Paolo Maccioni, Mario Mereu, Nino Nonnis, Eliano Cau e Bepi Vigna, Pierdomenico Baccalario, Elena Peduzzi e Gianluca Floris.

Programma completo dal sito del comune di Macomer.



Adelasia (www.gentedisardegna.it) scrive:

Quello che ho personalmente riscontrato è che mi tange non poco,- e la cui causa dovrebbe essere appunto la "guerra " tra editori e Ras- è una Mostra decisamente sottotono. Il ricchissimo e accurato ventaglio dei libri sardi tra i quali mi perdevo gli scorsi anni (peraltro con magno gaudio) e che mi arricchiva con testi che magari fino ad allora mi erano sconosciuti, non esisteva più: quest'anno titoli limitati e per di più scontati, non nel senso monetario (e questo sarebbe stato un bel gesto consolatorio) ma nel senso che basta recarsi
in qualsiasi modesta libreria per ritrovarseli.
Dello scorso anno c'era il trenino, ma non l'atmosfera.
Spero proprio che si ponga rimedio alle diatribe per la prossima Mostra che, come riporta Agresti, è programmata per la primavera 2009, quindi praticamente è quasi alle porte...spiacerebbe molto declamare il "de profundis " per un evento che è pietra miliare della cultura in Sardegna.

Nessun commento: