Gruppo di lettura di "Paese d'ombre" su www.gentedisardegna.it


giovedì 3 settembre 2009

Anteprima cagliaritana per il 24° Premio Dessì

Anteprima a Cagliari per il Premio Letterario Giuseppe Dessì, che, nell’importante edizione che celebra il centenario della nascita del grande scrittore sardo (e che avvia un triennio di iniziative a lui dedicate, curato da un illustre comitato scientifico che si è insediato a luglio a Roma nella sede del Ministero per i Beni e le Attività Culturali), si concede una tappa nella città dove Dessì nacque il 7 agosto del 1909.

Questo giovedì (3 settembre) alle 18.30 al Teatro Civico in Castello (in via De Candia) è in programma una serata omaggio (con ingresso libero) allestita dalla Fondazione Dessì (organizzatrice del concorso letterario e custode dell’imponente eredità culturale lasciata dall’artista), e messa in piedi con la collaborazione della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione), dei Comuni di Cagliari e di Villacidro, della Provincia del Medio Campidano, del Ministero ai beni e alle attività culturali e della Fondazione Banco di Sardegna.

L’appuntamento, interamente dedicato al rapporto strettissimo che legava Giuseppe Dessì alla sua Cagliari, vivrà di richiami fortemente simbolici a partire dalla location: a pochi metri dal teatro di Castello, in via degli Argentieri (l’attuale via Mazzini) sorgeva infatti la casa dove lo scrittore vide la luce, ricordata oggi da una targa.

Il programma della serata ruoterà intorno alla proiezione di alcuni spezzoni de “La Sardegna: un itinerario nel tempo”, il lungo documentario realizzato da Giuseppe Dessì per la Rai nel 1963, del quale verranno proposte le parti dedicate a Cagliari, selezionate dal critico cinematografico Gianni Olla. Il legame con la sua città natale sarà ricordato anche con le parole dello stesso Dessì.

L’attrice Lia Careddu leggerà “La Donna sarda”, tratto da “Un pezzo di Luna”, la raccolta di elzeviri, articoli e commenti dedicati alla Sardegna (e a Cagliari) curata da Anna Dolfi e uscita postuma nel 1987 per le Edizioni della Torre. Dalla stessa opera l’attore Giacomo Casti leggerà “Nostalgia di Cagliari”.

Spazio anche alla musica con l’esibizione del chitarrista Francesco Saiu con musiche originali del suo repertorio, e agli interventi del decano degli storici della letteratura dell’Università di Cagliari Sandro Maxia (con una relazione sul Dessì scrittore), del direttore della sede Regionale della RAI Romano Cannas che (insieme al già citato Gianni Olla) farà il punto sulla produzione cinematografica e televisiva di Dessì, e di Giorgio Pellegrini, assessore alla cultura del comune di Cagliari e critico d’arte.

Le testimonianze del Dessì più familiare e quotidiano saranno affidate ai parenti Giuseppe Caboni e Giovanna Crespellani, che parleranno del loro rapporto personale con lo scrittore e la sua famiglia. La serata sarà aperta dai saluti del sindaco di Cagliari Emilio Floris, dal primo cittadino di Villacidro Ignazio Fanni e dal presidente della Fondazione Dessì Massimo Murgia. Presenta la giornalista Egidiangela Sechi.

La serata cagliaritana arriva a due settimane dalla celebrazione della ventiquattresima edizione del Premio Letterario Giuseppe Dessì, che sarà assegnato sabato 19 settembre a Villacidro in una cerimonia inserita all’interno di una settimana di eventi in programma dal 14 al 20 settembre nella cittadina del medio Campidano, dove lo scrittore visse e trascorse la giovinezza, e in cui ambientò il suo capolavoro, “Paese d’Ombre”.

Il lavoro della Giuria, presieduta da Silvio Ramat e composta da Massimo Murgia, Anna Dolfi, Marcello Fois, Duilio Caocci, Laura Pariani, Mario Baudino, Massimo Onofri e Simonetta Fiori è quasi giunto al termine: è attesa a giorni la comunicazione delle terne finaliste delle due sezioni, Narrativa e Poesia, da cui verranno fuori i vincitori dell’edizione 2009 del prestigioso premio che ogni anno vede concorrere i più importanti editori nazionali.

www.fondazionedessi.it

FONDAZIONE GIUSEPPE DESSÌ
Via Roma 65 – 09039 - Villacidro (Medio Campidano)
Tel. 070 93 14 387 – Fax. 178 22 18 462
E-mail: fondessi@tiscali.it

Da www.agi.it

Sono la scrittrice sarda Michela Murgia con "Accabadora"
(Einaudi), il lucano Raffaele Nigro con "Santa Maria delle Battaglie" (Rizzoli)
e il palermitano Giorgio Vasta con "Il tempo materiale" (Minimum fax) i
finalisti della sezione Narrativa del XXIV concorso letterario intitolato a
Giuseppe Dessi'. Per la Poesia la giuria del premio intitolato all'autore di
"Paese d'Ombre" ha selezionato il sardo Alberto Masala con "Alfabeto di strade
(e altre vite)" (Il Maestrale), l'autore svizzero (di Chiasso) Fabio Pusterla
con "Terre Emerse" (Einaudi), la viterbese Gabriella Sica con "Le lacrime delle
cose" (Moretti & Vitali). Per conoscere i vincitori del Premio Dessi'
2009 bisognera' attendere ancora due settimane. La giuria presieduta da Silvio
Ramat (e composta da Massimo Murgia, Anna Dolfi, Marcello Fois, Duilio Caocci,
Laura Pariani, Mario Baudino, Massimo Onofri e Simonetta Fiori) comunichera' i
vincitori il prossimo 19 settembre a Villacidro. La cerimonia sara' il momento
culminante del calendario di eventi e iniziative dedicate Dessi', in programma
dal 14 al 20 settembre nel paese del Medio Campidano in cui lo scrittore
trascorse la giovinezza e dove ambiento' diverse opere, tra cui quella che viene
considerata il suo capolavoro: "Paese d'Ombre". Le terne finaliste sono
state comunicate da Massimo Murgia, presidente della Fondazione intitolata allo
scrittore, al termine dell'anteprima del Premio, che si e' svolta ieri al teatro
Civico di Castello di Cagliari. La serata e' culminata con la proiezione di uno
spezzone (selezionato dal critico cinematografico Gianni Olla) del documentario
"Itinerario nel tempo", realizzato da Giuseppe Dessi' per la Rai nel
1963.

Nessun commento: