Gruppo di lettura di "Paese d'ombre" su www.gentedisardegna.it


martedì 4 novembre 2008

V Forum Passaparola




Ultimi ritocchi al Forum del Libro in programma il prossimo weekend a Cagliari: sabato e domenica (8 e 9 novembre), il capoluogo sardo ospita per il secondo anno consecutivo l'iniziativa organizzata dai Presidi del Libro della Sardegna, l’Associazione Forum del Libro e i Presidi del Libro nazionali.

Ma già da venerdì (7 novembre) l'ex Manifattura Tabacchi, sede della manifestazione, aprirà i battenti a una serie di appuntamenti che faranno da anteprima alla due giorni di riflessioni, incontri e letture sul potere delle parole, tema centrale di questa quinta edizione del Forum. Alle 18, nello spazio del Caffè letterario parte la festa di inaugurazione: dentro la realtà quotidiana del lavoro dei Presidi del Libro con letture, giochi, premi, gare, sorprese, per l’amore di quei libri che a volte si comportano come persone e nella nostra biblioteca immaginaria quando scompare un libro non lascia un vuoto, si porta via anche quello.

Aperitivo con gli Assaggi dei Presidi:

- performance di Parole Rivelate con alcuni racconti inediti di Andrea Serra e Francesca Giraldi: le Letture a cura di Andrea Serra e di Maria Loi, accompagnate dalla musica Klezmer di Matteo Gallus e Riccardo Sanna.

- Miele amaro, circolo dei lettori, con Stories Slam: dieci racconti brevi selezionati, e letti dagli stessi autori, in gara sul tema il potere delle parole.

- Leggerezza, regali, curiosità, giocando con La parola allo chef, ideato dall’Associazione Proharesis in collaborazione con il libraio itinerante Davide Ruffinengo e i “Profumi della mente”: per giocare, bisogna portare un libro che si è amato; in cambio, se ne riceverà un altro.

Alle 22 la parola diventa “arma” con l’appuntamento con una delle tradizioni più radicate della Sardegna: la Gara Poetica. Protagonisti, i poeti improvvisatori Giuseppe Porcu e Bruno Agus, due generazioni a confronto, accompagnati dai Tenores di Orgosolo.


Sabato mattina (8 novembre) alle 9.30 il Forum entrerà nel vivo con i primi della fitta serie di incontri in programma fino a domenica sera alle 20. Tanti e prestigiosi gli ospiti in arrivo a Cagliari per ragionare e discutere sul potere della parole: scrittori, filosofi, giuristi, editori, lettori, librai, giornalisti, politici, con qualche “new entry” rispetto al programma già annunciato: il biologo e genetista Edoardo Boncinelli che dialogherà (sabato mattina) con Marino Sinibaldi sulla parola scientifica; Jean-Marie Ozanne (vice presidente dell'Institut National de Formation de la Librairie) e Riccardo Campino (ideatore e direttore tecnico della Scuola Librai Italiani) che rifletteranno su una legge sul libro; Achille De Nitto, docente di Diritto Pubblico all'Università di Lecce, atteso domenica mattina per conversare (al posto del già annunciato Alessandro Pizzorusso) con Sinibaldi sul tema delle parole nella Costituzione; e Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, che, come l'anno scorso, sarà fra i protagonisti dell'incontro di chiusura del Forum (sempre domenica a fine mattinata).

Fra le altre novità, “La parola erotica del superuomo”, un reading di Marco Mancassòla e dj Jeff, sabato sera alle 22:30, e l'appuntamento al Caffè letterario, domenica pomeriggio alle 16, con Terza pagina: alcuni fra gli ospiti del Forum, Riccardo Chiaberge, Paolo Mauri, Riccardo Staglianò, Maurizio Cucchi e Paolo Cornaglia Ferraris racconteranno i loro libri.

http://www.forumpassaparola.org/

1 commento:

CarloICE ha detto...

Ciao! e complimenti per il blog.. leggendo il titolo del tuo blog mi è venuto spontaneo scriverti in modo da farti conoscere ZZub.it la prima commmunity italiana di passaparola.
ciao Carloice